Blog

SEGRETERIA MEDICA A DISTANZA: LA RIVOLUZIONE DEL FRONT OFFICE

SEGRETERIA MEDICA A DISTANZA: LA RIVOLUZIONE DEL FRONT OFFICE

La preoccupazione principale per i medici è quella di potersi avvalere di una figura professionale che li assista nell’ organizzazione della propria attività potendo risparmiare sul costo del personale, ma allo stesso tempo anche di avvalersi di una figura qualificata e competente. Qui di seguito illustriamo i motivi per cui è più vantaggioso affidarsi ad una segreteria telefonica virtuale come Segreteria Dottori invece di ricorrere all’ assunzione tradizionale di una segretaria personale.
La prima questione che maggiormente viene percepita come un onere gravoso da parte del datore di lavoro, è rappresentata dalle varie tasse e contributi da versare per legge a cui si aggiungono gli imprevisti: periodi di malattia, ferie, maternità; tutti avvenimenti che prima o poi si verificano. In questi casi, per non incassare il disagio conseguente, l’unica alternativa possibile al farsi carico personalmente e di punto in bianco di tutta la gestione organizzativa, è quella di avvalersi di un servizio di segreteria all’altezza delle sue aspettative. Per questo nasce Segreteria Dottori!

La soluzione per il medico professionista è SEGRETERIA DOTTORI!
Il servizio di Segreteria Dottori è la soluzione a tutte le problematiche elencate, è il primo servizio di segreteria specializzata in ambito Medico che offre una tecnologia all’avanguardia che permette al professionista di comunicare con la sua segreteria virtuale attraverso un collegamento in accesso remoto grazie a una rete informatica in modo da consentire la gestione dell’agenda da parte di un operatore esterno, come se fosse all’interno dello studio. Si tratta di un servizio fornito in outrsoucing da parte di ASSO, Cooperativa Sociale di Cesena, che da oltre 20 anni è specializzata in gestione di servizi di contact center sanitario, che garantisce alti livelli di efficienza e qualità gestionale sia per il medico che per il paziente. Il fornitore del servizio di segreteria virtuale ha a disposizione un proprio team di personale formato e qualificato e offre una reperibilità pari a 24h su 24 per 365 giorni all’anno. In questo modo la segreteria virtuale di Segreteria Dottori rappresenta l’alternativa e la soluzione del professionista sanitario sia per la massima copertura garantita, sia per il risparmio sui costi fissi.
Il medico che vorrà avvalersi di Segreteria Dottori potrà farlo non solo nell’ottica di garantire la continuità del servizio, ma soprattutto pensando alla convenienza e alla qualità del servizio esteso a tempo pieno. Affidarsi ad un’azienda esterna, infatti, significa eliminare la tassazione del lavoro, poiché diventa un carico di competenza del fornitore del servizio e allo stesso tempo garantisce la copertura totale della prestazione lavorativa senza doversi più fare carico di periodi di ferie e malattia.

Cos’è la segreteria virtuale di Segreteria Dottori e come funziona
Il servizio di segreteria virtuale di Segreteria Dottori è un tipo di collaborazione occasionale o continuativa, a seconda delle esigenze del professionista. Le mansioni svolte dalle segretarie esterne non necessitano di presenza fisica nella segretaria nello studio del dottore, pertanto si fa capo a un centralino telefonico al quale il Medico devia in orari e giornate concordate le telefonate dei suoi pazienti al team di Segreteria Dottori che risponde alle telefonte e prenota le visite avvalendosi di apposito software gestionale. Il team, composto da personale qualificato e che opera in servizi sanitari con esperienza ventennale, permette un’ampio grado di turnazione, garantisce la costante reperibilità ed efficenza. Grazie a tutti questi requisiti, si ottiene il massimo risultato a fronte di un investimento contenuto.

E la privacy?
Un occhio di riguardo è dato alla privacy dall’azienda fornitrice del servizio, grazie all’utilizzo di sistemi informatici e software che garantiscono la riservatezza dei dati sensibili.

Quali sono i costi del servizio di segreteria virtuale?
Il costo della segreteria virtuale di Segreteria Dottori è rappresentato da due fattori: uno fisso e uno varibile. Quello fisso è relativo al costo mensile, molto contenuto, garzie al quale hai a disposizione una squadra di segretarie che garantisce la reperibilità h24. L’importo variabile, invece, dipende dal numero delle chiamate gestite (e non dal tempo dedicato ad esse). La quota del risparmio ottenuto può essere effettivamente molto alta poichè il dottore che decide di avvalersi del servizio di segreteria a distanza pagherà solo in base alle effettive esigenze e in base al lavoro svolto. Messi a confronto i costi di una segreteria virutale a quelli di un’assunzione tradizionale, si evidenzia immediatamente il gap che assicura il consistente risparmio quando si opta per il primo caso.

Quali altri vantaggi offre la segreteria virtuale di Segreteria Dottori?
Oltre ai vantaggi sopra elencati relativi alla copertura totale 24/24 per 365/365 e ai bassi costi di gestione per un servizio personalizzato, sono da tenere in considerazione altri fattori gestibili in base a un accordo tra le parti. Ad esempio, ogni dottore ha la possbilità di essere presente in una pagina dedicata sul portale, attraverso il quale gli utenti potranno direttamente accedere, visionare e prenotare in autonomia e con facilità le visite. Un ulteriore servizio offerto è l’sms reminder che ha la doppia valenza sia di essere un gesto di cortesia rivolto al paziente per ricordargli giorno, luogo ed ora del suo appuntamento, sia di ridurre drasticamente il tasso di abbandono alle visite prenotate. È inoltre possibile ampliare l’offerta del dottore promuovendo campagne di prevenzione. Non ultimo, il medico ha la possibilità di accedere in ogni istante dal proprio smartphone al report di servizio per ottenere le informazioni statistiche, lo stato delle chiamate e ottimizzare la sua agenda.

Qual è l’elemento fulcro a favore della segreteria viruale di Segreteria Dottori?
Bisogna fare una semplice considerazione: la prima evidente differenza che c’è tra una segretaria che lavora nello studio del dottore e la segreteria virtuale è la presenza fisica sul posto. Ciò comporta avere uno spazio sufficientemente ampio dedicato alla postazione di lavoro e ai dispositivi e quanto occorre per svolgere l’attività nello studio del medico. Scrivania, pc, telefono non sarebbero più necessari, quindi non sarebbero più un costo, nè in termini economici, nè in termini di spazio occupato. Spazio che potrebbe essere dedicato ad un’accoglienza più confortevole dei pazienti, ad esempio, o ad un ambiente lavorativo più ampio per disporre le apparecchiature e gli strumenti del medico.
Ma il punto focale sta nel fatto che tutte le mansioni finora svolte dalla segretaria in persona, sono le stesse che può fornire la segretaria on line di Segreteria Dottori, in termini di accoglienza al momento della chiamata dell’utente, dell’efficenza e competenza gestionale, della personalizzazione del servizio in base alle richieste concordate tra le parti… con una sola differenza: la continua formazione e la gestione della comunicazione telefonica ottimale che con Segreteria Dottori sono garantite.

Ti contatteremo il prima possibile